Sei qui: Home » §News siti amici » News TGCOM
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

§News siti amici - News TGCOM

Tgcom24


Tgcom24 contents


(22/04/2024 • 16:49)

(22/04/2024 • 16:31)

(22/04/2024 • 15:35)

(22/04/2024 • 15:30)

25 Aprile, Di Segni (Comunità ebraiche): "Non è il giorno dei palestinesi" 

 

"Liberazione e libertà" "I concetti di Liberazione e libertà oggi non sono scontati - osserva ancora Di Segni -. Chiediamo che non vengano nemmeno abusati o dissociati per portarli in altri contesti, contro gli ebrei o contro Israele". 

 

Anpi Milano: la Brigata ebraica sarà al corteo Esprime solidarietà per la Brigata ebraica il presidente dell'Anpi di Milano Primo Minelli, che spiega: "Come abbiamo sempre detto, sarebbe curioso che in una manifestazione antifascista non si esaltasse il sistema democratico. Perciò prendiamo come positivo lo striscione della Brigata che invoca la democrazia. Così come è curioso che uno striscione con la scritta 'cessate il fuoco ovunque' inneschi una polemica. Lo dicono tutti, il Papa, l'Onu, non può dirlo l'Anpi". E, tornando in particolare sulla Brigata ebraica, chiarisce che "parteciperà al corteo. Questo è un fatto importante, perché è una delle brigate che ha contribuito alla Resistenza. Poi, se qualcuno decide di non venire, prendiamo atto delle decisioni dei singoli. Noi siamo contenti che partecipi la Brigata ebraica perché è figlia anch'essa della lotta di liberazione. Abbiamo condannato fin da subito l'assalto del 7 ottobre e il modo barbaro con cui sono state fatte queste cose, abbiamo detto subito che non si devono usare ostaggi per fare guerra". 

 

 

"La manifestazione sia pacifica" Dall'Anpi Milano, il presidente Primo Minelli auspica che quest'anno "la manifestazione sia pacifica e senza polemiche" e chiarisce: "Al corteo ci sarà qualche contestazione, qualche fischio alla Brigata ebraica" come accade tutti gli anni. Ma alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale per la Liberazione fa appello "a smetterla" perché non ci siano contestazioni. E avverte, rivolgendosi ai giornalisti: "Se succede un gesto spropositato lo dovete dire, ma non costruite interi articoli su un unico gesto. Qualche contestazione credo che ci sarà. Ci sono figure ingovernabili da parte di tutti. Spiace che il gesto inconsulto di 10 o 20 persone sporchi una manifestazione con 100mila persone". 

 

Scurati, "leggeremo il discorso" L'Anpi interviene anche in merito alla bufera che si è scatenata sul monologo di Scurati censurato su Rai 3 e Minelli precisa: "Sicuramente lo leggeremo. Su chi lo farà stiamo facendo un ragionamento con il sindaco. Il discorso sarà letto in tutte le piazze d'Italia, ci mancherebbe che non lo facessimo anche noi". 

 

Leggi di più

(22/04/2024 • 15:26)

(22/04/2024 • 15:16)

(22/04/2024 • 15:13)

(22/04/2024 • 15:11)

(22/04/2024 • 15:07)

(22/04/2024 • 14:58)

(22/04/2024 • 14:49)

(22/04/2024 • 14:43)

(22/04/2024 • 14:39)

(22/04/2024 • 14:33)

(22/04/2024 • 12:40)

Nuovi guai per l'ex factotum di Gina Lollobrigida, la ex di Piazzolla: "Mi deve 80 mila euro" 

 

 

Un'altra tegola su Andrea Piazzolla, l'ex factotum di Gina Lollobrigida condannato in primo grado a tre anni di carcere lo scorso novembre per circonvenzione di incapace nei confronti dell'attrice morta a 95 anni il 16 gennaio 2023. La ex fidanzata di Piazzolla Sara Urriera ha citato in tribunale il 35enne per il mancato versamento degli alimenti nei confronti del figlio, pari a 300 euro mensile. "Non mi ha mai dato nulla, lui continua a dire che non ha soldi e non riesce a trovare lavoro", afferma ai microfoni di "Mattino 4" la donna che ora ha deciso di ricorrere alle vie legali. "Sommando i debiti e il mantenimento mensile in totale mi deve circa 80mila euro".

 

 

Sara Urriera racconta poi l'ultimo incontro con Andrea Piazzolla in occasione della festa di compleanno di loro figlio. "Lo avevo invitato, inizialmente sembrava che venisse invece alla fine non si è presentato", dice la donna che in passato aveva chiesto il test del Dna per accertare la paternità di Piazzolla. "Dieci minuti prima dell'inizio della festa però mi chiama fuori dal locale e mi consegna 100 euro come regalo per il figlio che non ha mai voluto vedere". E aggiung: "Ha conosciuto Gina Lollobrigida quando stavamo ancora insieme, viveva a casa mia senza lavorare e lo mantenevo completamente. Più volte mi chiese di abortire ma davanti al mio rifiuto se n'è andato". 

 

Leggi di più

(22/04/2024 • 11:38)

(22/04/2024 • 11:11)

Campi Flegrei, al via le esercitazioni anti-sismiche I Il sindaco di Bacoli (Na): "Oggi c'è maggiore consapevolezza 

 

 

Mentre prosegue lo sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, ieri la scossa più forte di magnitudo 2.1 richter, stamattina ha preso il via un'esercitazione organizzata dalla Protezione Civile. Ai microfoni di "Mattino Cinque News" il sindaco di Bacoli, uno dei comuni dell'area flegrea maggiormente interessati dal bradisismo, commenta il piano regionale. "Rispetto a 8 mesi fa oggi c'è maggiore consapevolezza", afferma Josi Gerardo Della Ragione - "Verranno fatti evacuare gli alunni di una scuola, simuleremo voragini in strada e il blocco delle vie di fuga".


 

Il primo cittadino di Bacoli invita a non abbassare la guardia anche se per secoli l'area dei Campi Flegrei si è sviluppata "sopra una caldera vulcanica". "Continueremo a viverci ma dobbiamo essere consapevoli e attivare tutte le misure di resilienza come la prova di evacuazione che in ottobre coinvolgerà l'intera cittadinanza ", spiega Della Ragione. Oltre all'Istituto "Paolo di Tarso" di Bacoli, l'esercitazione di oggi coinvolgerà altre tre scuole: l'istituto "Madonna Assunta" nel quartiere napoletano di Bagnoli e le scuole "San Giuseppe" e "Giacinto Diano" a Pozzuoli.

Leggi di più

(22/04/2024 • 11:00)

Brindisi, torna al lavoro il tecnico sanitario che pubblicò la foto shock mentre cuciva un cadavere 

L'aut aut all'Asl di Brindisi Come scrive il Corriere, parte del personale non è d'accordo con il reintegro del tecnico sanitario e sta mettendo alle strette i vertici aziendali. "Sono almeno otto gli operatori sanitari di Anatomia patologica del più grande ospedale della provincia di Brindisi disposti ad accettare sacrifici e disagi conseguenti a un trasferimento che addirittura auspicano, pur di non condividere con la coordinatrice tecnica l'ambiente di lavoro - scrive il quotidiano -. Tra loro ci sono due dei quattro medici in servizio, un biologo screening, una infermiera e quattro tecnici. Ma a questi ultimi potrebbero aggiungersene altri due".

 

Dimissioni in blocco I lavoratori hanno già dato l'aut aut alla direzione dell'ospedale e avvertono che è pronta una lettera contenente la richiesta di dimissioni in blocco. La posizione della coordinatrice rientrerebbe tra quelle dei titolari degli incarichi di funzione non ancora sottoposti alle previste valutazioni ai fini della conferma o della revoca. A tal proposito, il 15 aprile, Giuseppe Lacorte, della Cgil Funzione pubblica di Taranto e Brindisi, ha sollecitato la Asl brindisina ad adempiere ai suoi obblighi, precisando di non avere ricevuto alcun riscontro al suo precedente richiamo.

 

 

 

Leggi di più

(22/04/2024 • 10:41)

Dichiarazione dei redditi 2024: istruzioni, scadenze e novità 

Quando si inizia a fare la dichiarazione dei redditi?  Il 28 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli e le istruzioni per le dichiarazioni dei redditi. In particolare, sono stati approvati il Modello 730/2024 e il Modello Redditi. Il 18 marzo scadevano i termini per l'invio delle Certificazioni Uniche (CU) all'Agenzia delle Entrate, che sta adesso elaborando i dati e, a partire dal 30 aprile, metterà a disposizione dei cittadini le dichiarazioni precompilate. 

 

Che cosa è la dichiarazione precompilata Si tratta di un modello che contiene diversi dati, come le detrazioni per le spese sanitarie, le spese universitarie e quelle per i premi assicurativi. Ma anche i contributi previdenziali e i bonifici effettuati dal cittadino per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica. 

 

Quando sarà disponibile il 730 precompilato? Come nel 2022 era disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata, anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione predisposta dal Fisco. Quest'anno sarà disponibile anche per chi ha la Partita Iva a partire dal 30 aprile. 

 

Come accedere al 730 precompilato Bisogna collegarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per accedere all'apposita area è necessario essere in possesso di una identità Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale), Cie (carta di identità elettronica) o di una Carta nazionale dei servizi.

 

Agenzia delle Entrate: entro quando fare il 730? Il modello 730, che sia precompilato o meno, va inviato entro il 30 settembre 2024. Il modello Redditi entro il 15 ottobre. Nel mese di marzo il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha annunciato che presto il 730 non esisterà più, ma per ora è ancora obbligatorio presentarlo.

 

Scadenza dichiarazione dei redditi: quando si fa, istruzioni, quando si presenta e quando scade la presentazione del 730 Il modello 730 può essere inviato a partire dal 30 aprile e, comunque, entro il 30 settembre 2024. Le istruzioni per la compilazione sono pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate. L'anno scorso si è calcolato che un contribuente su quattro dichiara sotto i 15mila euro.

 

Quando si fa la dichiarazione dei redditi Modello Unico? Il modello Redditi può essere inviato entro il 15 ottobre. Una tra le novità del 2024 è che la data del 15 ottobre interesserà anche dipendenti e pensionati che sceglieranno di non avvalersi della dichiarazione semplificata.

 

Nuovo Mod. 730, dalla dichiarazione precompilata alla semplificata: cosa cambia L'art 1 del Decreto Legislativo “semplificazioni fiscali” ha previsto un cambiamento per i contribuenti titolari di reddito da lavoro dipendente o pensione. Infatti, si passa dalla possibilità di presentare il Modello 730 precompilato alla “Dichiarazione semplificata dei dipendenti e dei pensionati”. In pratica, in via sperimentale, il Fisco renderà disponibili per il contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate.
Collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate, il cittadino troverà, in una apposita area, queste informazioni che potrà confermare o modificare mediante un percorso semplificato e guidato. Dunque, non ci saranno campi dove inserire codici o dati: tutto è già precompilato.
I dati confermati o modificati verranno poi riportati in maniera automatica all'interno della dichiarazione dei redditi. In seguito, il contribuente potrà inviare la dichiarazione direttamente via internet.
I dipendenti e pensionati che sceglieranno di non avvalersi del modello semplificato, avranno la possibilità di inviare la dichiarazione entro il 15 ottobre. Entro la stessa data sarà anche possibile correggere omissioni o errori sulle dichiarazioni.

 

Novità Modulo 730, dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: i controlli All'articolo 5 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, comma 3-ter, si prevede che le esclusioni dai controlli previsti nel caso di presentazione della dichiarazione precompilata valgano anche in caso di presentazione della dichiarazione in modalità semplificata. Dunque, i dati preinseriti dall'Agenzia delle Entrate e confermati dal cittadino non saranno sottoposti a controlli fiscali. Di recente, il direttore dell'Agenzia delle Entrate-riscossione, Ernesto Maria Ruffini, ha precisato che i "vecchi sistemi", cioè il modello 730 precompilato e quello ordinario, restano sempre possibili. Il contribuente potrà scegliere il percorso da lui preferito per effettuare la dichiarazione dei redditi.

 

Modello 730 e Modello Redditi: le differenze Il modello Redditi prevede procedure più lunghe per i rimborsi Irpef. Inoltre, in caso di conguaglio a debito, le imposte dovute andranno versate con il modello F24. Chi, invece, utilizza il modello 730 riceverà l'eventuale rimborso in busta paga, di solito entro il mese successivo a quello di presentazione, a decorrere dal mese di luglio. Inoltre, eventuali debiti, non dovranno essere pagati con il modello F24, ma saranno addebitati dal sostituto d'imposta direttamente sullo stipendio o sulla pensione.

 

Chi può presentare il modello 730 Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2023 hanno percepito redditi da lavoro dipendente oppure assimilati a quelli da lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto). Redditi dei terreni e dei fabbricati. Redditi di capitale. Redditi da lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva, per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente. Redditi diversi, come redditi di terreni e fabbricati situati all'estero. Inoltre, redditi assoggettabili a tassazione separata, come quelli percepiti dagli eredi (a esclusione dei redditi fondiari, d'impresa e derivanti dall'esercizio di arti e professioni). Infine, redditi di capitale di fonte estera, diversi da quelli che concorrono a formare il reddito complessivo, percepiti direttamente dal contribuente senza l'intervento di intermediari residenti indicati nella sezione III del quadro L. Da quest'anno, inoltre, possono utilizzare il modello 730 anche coloro che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (Ivafe, Ivie e Imposta cripto-attività), compilando il nuovo quadro W.

 

Dichiarazione dei redditi 2024: documenti e cosa serve per il 730 Per presentare il Modello 730 è fondamentale fornire tutta una serie di documenti, tra cui: la copia della precedente dichiarazione dei redditi, i dati indicativi del sostituto d'imposta, copia della Certificazione Unica attestante i redditi di lavoro dipendente, di pensione e assimilati, la documentazione relativa agli altri redditi percepiti, le documentazioni fiscali relative a spese sanitarie, in favore di minori, la documentazione relativa al pagamento di interessi passivi per mutui ipotecari per l'acquisto della prima casa e le documentazioni relative ad altri oneri o spese deducibili.

 

Cosa fare se non si ha un sostituto d'imposta? Possono presentare il modello 730 anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio i contribuenti che nel 2023 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2024 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio" va barrata la casella "Mod. 730 dipendenti senza sostituto".

 

 Rimborsi aperti a tutti - Quest'anno i contribuenti potranno optare per la procedura "senza sostituto" anche se assoggettati a un datore di lavoro tenuto a effettuare il conguaglio e scegliere di ricevere così direttamente il bonifico sul conto corrente. Nelle scorse settimane il Fisco ha ricevuto da soggetti terzi le comunicazioni relative alle spese agevolate sostenute dai cittadini. Ecco una lista dei dati utili da considerare per la compilazione della precompilata:

 

- Spese sanitarie (comunicate da strutture ospedaliere, medici, dentisti e anche veterinari)
- Rimborsi spese sanitarie e bonus vista occhiali e lenti a contatto (comunicate dal ministero della Salute)
- Contratti e premi assicurativi (trasmessi da imprese o enti obbligati alla comunicazione all'Anagrafe tributaria)
- Previdenza complementare (comunicate da società o enti dedicati a previdenza integrativa)
- Erogazioni liberali al Terzo settore (trasmesse da Onlus o enti iscritti al Registro nazionale del Terzo settore RUNTS)
- Interventi e rifacimenti condominiali (inviati dagli amministratori dello stabile)
- Interessi passivi sui mutui (trasmessi dagli istituti di credito)
- Abbonamenti al trasporto pubblico (comunicati da enti o società affidatarie del trasporto locale, regionale e interregionale)
- Spese per asili nido (inviate da strutture pubbliche o private)
- Spese scolastiche e universitarie (trasmesse da scuola o università statali e non statali) 

 

Nel caso, invece, per il contribuente emergesse un debito, il pagamento potrà avvenire in due modi: 

- Direttamente dall'IBAN fornito alle entrate

- Stampando il modello F24 già precompilato con i dati necessari

 

Modello 730: i vantaggi Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Prima di tutto, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre). Invece, se deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione in busta paga (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre). Inoltre, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione, in una specifica area del suo sito internet, il 730 già precompilato.

 

Dichiarazione dei redditi 2024 online: come si presenta Bisogna compilare il Modello Redditi PF oppure il Modello 730, a seconda dei casi. L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito entrambi i modelli e le istruzioni per la compilazione. I cittadini possono compilarli da soli oppure rivolgendosi a professionisti, come i Caf. Per agevolare la compilazione, sono disponibili i modelli precompilati. Inoltre, per modello Redditi PF è disponibile il software RedditiOnLine Pf, che consente la compilazione e la creazione del file da inviare tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, oltre che la generazione del modello di pagamento F24.

Leggi di più

(22/04/2024 • 10:15)

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 &b000000MondayMonday; 18:01